La Festa del Cioccolato.

Tanto Cioccolato. Ed è subito Festa!

Festa del Cioccolato a Cosenza

Perugia in Umbria? No, Cosenza in Calabria.

La Festa del Cioccolato a Cosenza è diventato un evento molto atteso non solo dagli abitanti della città, un appuntamento da non perdere.

Nato su modello di Eurochocolate di Perugia, ha assunto una sua peculiarità tutta calabrese. Alla sua XV edizione nel 2017, l’ultimo fine settimana di ottobre la città dei Brettii diventa per quattro giorni luogo di degustazioni e divertimento con dimostrazioni culinarie e tanti spettacoli per strada.

Qui il “Cibo degli Dei” incontra la tradizione dei prodotti tipici calabresi. I Maestri cioccolatieri locali usano la loro arte e fantasia esaltando il cioccolato con farciture a base di fichi e con liquirizia, bergamotto, cedro e peperoncino.

Gli stand sono disposti lungo Corso Mazzini, nel cuore della parte moderna, isola pedonale e salotto della città. Qui si snoda il MAB-Museo all’Aperto Bilotti, un interessantissimo percorso museale costituito da statue di famosi scultori, quali De Chirico, Manzù, Sosno. Le attività commerciali restano aperti oltre l’orario usuale di chiusura e attendono i visitatori per il piacere di fare shopping.

Che meraviglia passeggiare tra arte e gusto e appagare tutti i sensi!

Quando si è sazi di cioccolato, si può sempre fare un tuffo nel passato e visitare il centro storico con sosta al Duomo, patrimonio UNESCO, fino ad arrivare a Piazza XV marzo intorno alla quale si possono ammirare il Teatro “A. Rendano” dove si svolgono importanti stagioni di musica lirica e di prosa e la Villa Comunale che custodisce bellissimi alberi secolari.

Che Dolce Vita a Cosenza: uno dei tanti buoni motivi per organizzare un fine settimana in questa accogliente e vivace città.

Brunella Brusco

Guarda le foto.

Guarda il video Cosenza.

Guarda il video MAB.

Richiedi il tuo fine settimana.


«

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *