Guide ambientali

Le nostre guide escursioniste ambientali

Le nostre guide ambientali esperte e qualificate e accompagnatori per attività di torrentismo, speleogia, trekking, rafting, escursioni con le ciaspole e visite guidate ai Parchi Nazionali della Calabria.

 

 

 

 

 

guide ambientali in Calabria

Francesco, opera come guida ambientale dal 1995, accompagnando gruppi adulti escursionisti esperti, amanti della natura e gruppi scolastici in Aree Naturalistiche, lungo percorsi del Parco Nazionale della Sila, del Pollino e della Catena Costiera Paolana, lungo percorsi speleologici in ambienti ipogei e specializzato in attività di didattica ambientale e di Orienteering, lo sport dei boschi. Iscritto all’AIGAE – Associazione Italiana Guide Ambientali Escursioniste e guida ufficiale del Parco Pollino. Interessato ai temi dell’accoglienza turistica, gestisce il B&B La Casa Torre di Mendicino.

guide ambientali

Mimmo ha iniziato la sua attività di guida escursionista dal 1993. E’ iscritto all’AIGAE – Associazione Italiana Guide Ambientali Escursioniste ed è responsabile del gruppo escursionistico CAI – Club Alpino Italiano di Longobucco. Segue gruppi adulti e scuole, in lingua italiana e tedesca, in particolare nel territorio del Parco Nazionale della Sila; è accompagnatore qualificato per l’attività di Torrentismo, trekking con l’asino e istruttore di Sci di Fondo. Gestisce La Casa dell’Escursionista e alcuni B&B a Longobucco in provincia di Cosenza.

guide ambientali in Calabria

Eduardo, laureato in Lettere Moderne, appassionato di fotografia naturalistica, è guida ufficiale del Parco Nazionale della Sila e iscritto all’AIGAE – Associazione Italiana Guide Ambientali Escursioniste. Opera dal 2000 con gruppi di adulti e scolaresche in territorio montano e accompagna in particolare in escursioni trekking e con le ciaspole; avendo conseguito la qualifica regionale di Guida Turistica per la Calabria, segue anche durante visite culturali nei centri storici di borghi e città, in particolare, della provincia di Cosenza. Gestisce il Rifugio Montano Casello Margherita non lontano da Monte Scuro.

guide ambientali in Calabria

Domenico guida ambientale dal 1995, opera nell’area di cultura Arbëresh, in particolare a Frascineto, borgo dove la tradizione e la lingua di origine albanese sono ancora vive. Accompagna gruppi adulti escursionisti esperti e gruppi scolastici lungo sentieri del Parco Nazionale del Pollino essendo guida ufficiale del Parco, in grotte turistiche e in attività di bird watching, torrentismo e arrampicata. E’ iscritto, inoltre, all’AIGAE – Associazione Italiana Guide Ambientali Escursioniste.

guide ambientali in Calabria

Sara guida ambientale dal 2007, amante della Natura, appassionata di antropologia, soprattutto dell’area dell’Alto Tirreno Cosentino, e psicologia ambientale, accompagna lungo itinerari e in borghi del Parco Nazionale del Pollino e della Sila, nei centri storici della Catena Costiera del Tirreno Cosentino, conosce alcuni percorsi del Parco Nazionale d’Aspromonte. E’ volontaria nel Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico ed è aiuto istruttore della Società Speleologia Italiana. Infine, come operatore di educazione ambientale, accompagna e lavora con gruppi scolastici.