I riti di Pasqua in Calabria.

Varietà di culture e tradizioni.

riti e tradizioni di Pasqua in Calabria.

Periodo di Pasqua, periodo di riti. Così come in tutta Italia, anche in Calabria ogni luogo si prepara alla “festa” religiosa con manifestazioni e eventi.

A Mendicino, piccolo e caratteristico paese alle porte di Cosenza, si celebra la tradizione cattolica con lo Juovi Santu. Gli abitanti sono impegnati nelle settimane precedenti all’accurata preparazione della rappresentazione in costume dell’’Ultima Cena e della Passione di Gesù Cristo.

Per due giorni, di solito il sabato e la domenica delle Palme, il borgo diventa teatro e gli abitanti attori di una pièce che racconta sentimenti, passione, morte e resurrezione.

L’Ultima Cena è una pièce notturna e si svolge di sabato, principalmente nella piazzetta storica per proseguire nell’anfiteatro del paese dove ha luogo il processo a Gesù. La Passione, pièce diurna della domenica, cammina nelle piazzette e tra i vicoli e culmina con la rappresentazione della Crocifissione e il dolore materno.

Il visitatore rimane colpito da questo spettacolo corale e ripercorre, insieme agli attori, un piccolo viaggio nelle radici della sua storia umana e di fede.

A Civita e Frascineto, paesi di origine e cultura arberesh (albanese) della provincia di Cosenza, incastonati nelle imponenti montagne del Parco Nazionale del Pollino, si celebra la Pasqua secondo la tradizione bizantina.

Nel pomeriggio di martedi, le stradine di questi due paesini sono invasi da colori, bagliori e suoni. Sono le Vallje, tradizione della cultura arberesh mantenuta viva e tramandata fino ad oggi: antiche danze e canti epici che rievocano la vittoria di Scanderberg sugli ottomani nel 1400 e celebrano i valori dell’amicizia, della libertà e dell’onore.

Voci cantilenanti si diffondono nell’aria e i costumi tradizionali dei gruppi folkloristici, dai colori accesi e impreziositi di ricami dorati, si muovono in cerchio coinvolgendo i visitatori nelle loro spirali danzanti.

La Calabria, terra ricca e generosa, offre ai propri ospiti un prezioso scrigno di differenze culturali.

Brunella Brusco

Guarda il video “Pasqua in Calabria: fede e folklore.”.

Guarda il video “Juovi Santu, riti di Pasqua in Calabria.”.

Guarda il video “Le Vallje, danze popolari italo-albanesi di Pasqua in Calabria.”.


«

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *