Cultura, cucina e vino

Cultura, cucina e vino

Fine settimana dedicato alla scoperta della Calabria attraverso i suoi sapori, i suoi colori e i suoi profumi: a Cosenza, città dei Bretti e degli Enotri, tra modernità e storia, un soggiorno dedicato alla enogastronomia calabrese ricca di tradizione e fortemente legata al proprio territorio.

Programma

Giovedì – arrivo e sistemazione in hotel di Cosenza.

Venerdì – Mattina lezione di cucina: in un’atmosfera informale, momento di aggregazione e convivialità, l’ospite diventa protagonista. La scelta degli ingredienti, la lavorazione manuale, la preparazione di un piatto della tradizione calabrese e poi la cottura, il tutto sotto la guida e direzione dei professionisti dell’Associazione Italiana Sommeliers di Cosenza. Pomeriggio visita guidata della città di Cosenza. Cena tipica in ristorante.

Sabato – Mattina lezione di degustazione vini: riconoscimento delle caratteristiche sensoriali e degustazione di 3 vini calabresi presso la sede di Cosenza dell’Associazione Italiana Sommeliers. Pomeriggio libero.

Domenica – Mattina visita con accompagnatore in una cantina locale dove si entra, si guarda, si tocca e si “prova” il gusto per osservare i vigneti, apprendere i processi produttivi e degustare 3 prodotti dell’azienda. Pomeriggio partenza per il rientro.

 


Visualizzazione ingrandita della mappa