Tour della Birra artigianale. La Calabria in fermento.

Tour della birra artigianale in Calabria con degustazioni e visite guidate nei borghi e città d'arte.

Tour in Calabria per appassionati e amatori della birra. Un viaggio a tema birra organizzato con visite nei birrifici artigianali, fortemente legati ai sapori e profumi del territorio. Visite guidate con degustazione a cura dei birrai produttori per conoscere le tecniche di realizzazione e scoprire alcuni borghi, veri scrigni di storia e cultura, e alcune città ricche di bellezze artistiche.
 
Programma
 
1° giorno Arrivo
Arrivo in Calabria. Sistemazione in hotel 4* a Siderno. Cena e pernottamento.
2° giorno Caulonia-Siderno
Mattina colazione. Visita guidata al Parco archeologico dell’Antica Kaulon, colonia della Magna Grecia, a Monasterace e al Museo che conserva due mosaici di grande importanza, uno dei quali tra i mosaici dell’epoca più grandi d’Europa. Visita al birrificio artigianale Jfor di Calulonia con degustazione. Pomeriggio passeggiata con guida al borgo di Siderno Superiore, borgo di origine medievale fortificato nel ‘500 che si affaccia sul Mar Ionio. Il centro è caratterizzato da antiche case e da strette vie, nonché da nobili dimore sei e settecentesche,con balconi a botte in ferro battuto e portali in pietra. Visita in un birrificio artigianale Limen a Siderno e poi visita del locale Officina PAB a Locri per degustazione birre del birrificio Limen. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
3° giorno Reggio C.-Scilla
Mattina colazione. Trasferimento a Reggio C. Visita guidata della città e ai Bronzi di Riace, ospitati nel Museo Archeologico Nazionale, il Duomo con passeggiata sul lungomare definito da D’Annunzio “il più bel chilometro d’Italia”. Visita al brewpub (birrificio artigianale + pub) Gli Sbronzi: visita dell’impianto con degustazione. Pomeriggio visita guidata di Scilla, con il suo suggestivo quartiere dei pescatori chiamato “ Chianalea ” e il Castello dei Ruffo di Calabria. Pernottamento in hotel 4*di Cosenza.
4° giorno Ortomatera-Cosenza
Mattina colazione. Visita in un birrificio artigianale Settecolli di Ortomatera di Castrolibero. Pomeriggio visita guidata del centro storico di Cosenza, la città dei Bretti, con il Duomo patrimonio UNESCO e possibilità di visitare il Museo dei Bretti e degli Enotri. Nella parte moderna della città, passando dal recente ponte di San Francesco progettato dall’architetto Calatrava, si visita il MAB (Museo all’aperto Bilotta) che raccoglie pregiate sculture dei più famosi autori quali De Chirico, Dalì, Manzù. Cena abbinamento cibo-birra con sommelier. Rientro in hotel e pernottamento.

5° giorno Saracena-Altomonte
Mattina colazione. Visita guidata al suggestivo borgo di Saracena, famoso per il suo visno liquoroso “moscato”, nell’area del con Parco Nazionale del Pollino, formato da un dedalo di viuzze con abitazioni che presentano caratteristiche scale esterne e vicoli con volte e travi di collegamento tra una casa e l’altra. Visita al birrificio artigianale De Alchemia nel cuore del borgo, che ha realizzato in collaborazione con Maltonauta, una barricaia dove far fermentare la birra. Pomeriggio passeggiata con guida di Altomonte, tra “I Borghi più belli d’Italia”, con il suo centro storico e il suo bellissimo Duomo, dedicato a Santa Maria della Consolazione, raro esempio di architettura di epoca angioina. Annesso, l’ex-convento dei Padri Domenicani, oggi Museo Civico. Rientro in hotel e pernottamento.
6° giorno Partenza
Mattina colazione in hotel. Partenza.

 
In collaborazione con LOGO_CHIUSA_VIDEO
 
 

Tour inserito nel progetto Wine and Travel Italy in partnership con la Camera di Commercio Italiana in Canada (ICCC)

LOGO WTI color