Tour Archeologico a Vibo Valentia

Tour archeologico a Vibo Valentia

Un tour in Calabria alla scoperta della zona archeologica dell’antica Hipponion nel territorio di Vibo Valentia. Straordinarie testimonianze archeologiche che attestano il passato di una terra di grande cultura e tradizione, visite in siti archeologici, musei e borghi marinari di suggestiva bellezza.

 

Programma

1° giorno Viaggio

Arrivo. Sistemazione in hotel zona Vibo Valentia.

2° giorno Tropea-Pizzo

Visita guidata di Tropea con il suo centro storico ricco di palazzi nobiliari con imponenti portali, la Cattedrale Normanna e Santa Maria dell’ Isola posta su un piccolo promontorio sul mare della splendida Costa degli Dei. Pomeriggio visita guidata di Pizzo dove la sosta a Piazza della Repubblica permetterà di assaporare il famoso gelato artigianale “tartufo di Pizzo”, godendo della vista del severo Castello famoso teatro della tragica morte di Gioacchino Murat. Interessante da vedere è la chiesetta della Madonna di Piedigrotta, sulla spiaggia e interamente ricavata nel tufo. 

3° giorno Zungri-Nicotera

Visita guidata di Zungri, insediamento rupestre veramente impressionante e sospeso nel tempo, risalente ai secoli XII-XIV, dove sono state esplorate circa novanta case-grotte. Pomeriggio visita guidata di Nicotera con il suo rione ebraico, La Giudecca, che documenta l’importante ruolo svolto dagli Ebrei nella vita culturale e commerciale della città; la visita può continuare con l’edificio della Cattedrale, ricostruita nel ‘700 su un originario impianto medioevale e il Museo Civico

4° giorno Vibo Valentia-Soriano

Visita guidata della città di Vibo Valentia, del Duomo di S. Leoluca e del Museo Archeologico Statale annesso all’interno del Castello Normanno-Svevo-Angioino, ricco di numerosi reperti, prevalentemente di epoca greca, dei quali sorprende la preziosa Laminetta Aurea; ruderi del Templio della dea Persefone. Pomeriggio visita guidata di Soriano, dei ruderi dell’ imponente Convento di San Domenico, molto noto per il singolare evento della “calata miracolosa” del quadro. Sosta presso la fabbrica del cioccolato Dolciaria Monardo, che produce cioccolato e biscotti tipici. 

5° giorno Viaggio

Partenza.