Tour Classico della Calabria

Tour Classico della Calabria

Un tour della Calabria, incluso di soggiorno in hotelguide e pullman per visite alla scoperta delle mete classiche di grande interesse culturale e artistico e di suggestiva bellezza paesaggistica.

Programma

1° giorno Viaggio

Arrivo. Sistemazione in hotel di Cosenza.

 

2° giorno Cosenza-Paola

Mattina visita guidata del centro storico di Cosenza con il Duomo patrimonio UNESCO, il Museo dei Bretti e degli Enotri e, nella parte moderna della città, al MAB (Museo all’aperto Bilotta)  che raccoglie pregiate sculture dei più famosi autori quali De Chirico, Dalì, Manzù. Pomeriggio visita guidata al Santuario di S. Francesco di Paola, centro spirituale del Santo Patrono della Calabria e ridente cittadina che si affaccia sul Mare Tirreno.

3° giorno Morano-Altomonte

Mattina visita guidata di Morano Calabro appartenente, insieme ad Altomonte, a “I Borghi più belli d’Italia”, Club che seleziona piccoli centri italiani tagliati fuori dai grandi flussi turistici ma di particolare interesse artistico-culturale, arroccato su una montagna e circondato dalla catena montuosa del Parco Nazionale del Pollino. Si potrà anche effettuare una visita al Museo della Civiltà Contadina e della Pastorizia per conoscere più da vicino le tradizioni di queste popolazioni. Pomeriggio visita guidata del centro storico di Altomonte. Possibilità di visitare il Museo Civico e il Museo Enologico che custodisce antichi strumenti di distillazione e dove si potranno assaggiare alcuni liquori tipici di questo territorio.

4° giorno Rossano – Corigliano Calabro

Mattina visita guidata di Rossano, il centro storico ricco di testimonianze bizantine e il Museo Diocesano che custodisce il famoso Codex Purpureus, evangelario greco del VI sec. Possibilità di visitare il Museo della Liquirizia della famiglia Amarelli. Pomeriggio visita guidata del Castello Ducale di Corigliano Calabro, uno tra i meglio conservati della Calabria.

5° giorno Tropea-Pizzo

Mattina visita guidata di Tropea, una delle località più suggestive e famose della Calabria, con un centro storico ricco di strutture urbanistiche sei/settecentesche, caratterizzato da strette stradine, affascinanti scorci ed indimenticabili viste sul mare. Pomeriggio visita guidata di Pizzo Calabro, dove la sosta a Piazza della Repubblica permetterà di assaporare il famoso gelato “tartufo di Pizzo”, godendo della vista del severo Castello famoso teatro della tragica morte di Gioacchino Murat. Interessante da vedere è la chiesetta della Madonna di Piedigrotta, all’interno di una grotta sulla spiaggia dove le statue sono state ricavate direttamente dalle rocce. Trasferimento in hotel di Siderno.

6° giorno Gerace- Locri-Stilo

Mattina visita guidata di Gerace importantissima città d’arte definita “centro storico monumentale”, ricca di viuzze caratteristiche, un Castello, un susseguirsi di chiese e palazzi nobiliari e la più grande Cattedrale della Calabria. Pomeriggio visita guidata dell’Area Archeologica con il Museo di Locri Epizephiri. Proseguimento della visita della superba Cattolica di Stilo, raro e straordinario esempio di arte bizantina.

7° giorno Reggio C. – Scilla

Mattina visita guidata di Reggio Calabria, ai Bronzi di Riace, ospitati nel Museo Archeologico Nazionale, il Duomo e passeggiata sul lungomare definito da D’Annunzio “il più bel chilometro d’Italia”. Pomeriggio visita guidata di Scilla, con il suo suggestivo quartiere dei pescatori chiamato “ Chianalea ” e il Castello dei Ruffo di Calabria.

8° giorno Viaggio
Mattina partenza per viaggio di rientro.