Tour enogastronomico in Calabria

Itinerario enogastronomico in Calabria

Un tour in Calabria con itinerario enogastronomico dedicato ai territori di Lamezia e Cirò dove il clima mite del mare e la brezza delle montagne contribuiscono alla produzione di uve dai profumi e aromi intensi. Immersi in luoghi ricchi di storia millenaria, questi territori hanno una solida tradizione gastronomica fatta di varietà e originalità e regalano prodotti tipici dai gusti inconfondibili. Programma realizzato in collaborazione con AIS Associazione Italiana Sommelier.

 

Programma

1° giorno Viaggio

Arrivo. Sistemazione in hotel zona Lamezia T./Cirò

2° giorno Lamezia

Mattina visita guidata in azienda agricola di Lamezia, la cui tradizione si sposa all’innovazione sfruttando la grande varietà dei vitigni autoctoni. Degustazione dei due prodotti principali dell’azienda, olio e vino abbinati a scelta a salumi e formaggi. Pomeriggio visita guidata ad un’altra cantina dove è possibile degustare il “vino” prodotto in azienda insieme a prodotti tipici del luogo. 

Lamezia offre la possibilità di visitare il Castello Svevo, la Cattedrale risalente al 1101 e il Museo Archeologico che custodisce reperti ritrovati da scavi effettuati nelle zone circostanti.

3° giorno Cirò

Mattina visita guidata in un’azienda di Cirò Marina situata tra Sibari e Crotone due centri di grande importanza per il turismo archeologico. Tra il blu del mar Ionio e il verde delle montagne della Sila, questa azienda produce e sperimenta vini ormai di fama internazionale. Degustazione con prodotti locali. Pomeriggio visita guidata in azienda agrituristica con coltivazione biologica situata sulle dolci colline di Strongoli. Passeggiata tra i filari delle viti ascoltando come si trasforma l’uva in vino. Degustazione con prodotti locali. 

Possibilità di vistare a Torre Melissa la Torre Merlata, uno degli esempi più belli di torri di avvistamento sulla costa ionica, che ospita il Museo della Civiltà Contadina in cui sono esposti attrezzi e utensili per la lavorazione dell’uva e produzione del vino.

4° giorno Cirò

Mattina visita guidata con degustazione in una piccola azienda di produzione del vino che segue il metodo dell’agricoltura biologica. Pomeriggio vista in azienda di trasformazione della tipica “sardella” creata dall’incontro tra pesce e peperoncino rosso in polvere, aromatizzato al finocchietto selvatico.

A Cirò è possibile visitare il Santuario della Madonna d’Itria, i Mercati Saraceni luogo di commercio per i mercanti turchi, il Museo Archeologico con ritrovamenti dell’epoca greca e romani e reperti provenienti dal Tempio di Apollo Aleo.

5° giorno Partenza

 


Visualizzazione ingrandita della mappa