Tour Enologico tra Calabria e Puglia.

wine touring in south Italy

Un tour enologico tra Calabria e Puglia di 10 giorni, con visite in aziende vitivinicole e degustazioni di vino ampiamente descritti da sommelier o esperti del settore. Il tour è molto apprezzato da amanti del vino e includono anche le visite guidate in centri storici calabresi e pugliesi.
1° giorno – viaggio
Arrivo in Calabria dei partecipanti e soggiorno in hotel 4 stelle di Reggio Calabria.

2° giorno – Reggio Calabria e Scilla
Prima colazione in hotel. Visita del Museo Archeologico Nazionale della Magna Grecia con I Bronzi di Riace. Si prosegue lungo il corso Garibaldi, con i suoi palazzi antichi, il Teatro Cilea per terminare con la visita della bellissima Cattedrale tra le più grandi della Calabria. Infine passeggiata sul lungomare Falcomatà descritto dal D’Annunzio come “il più bel chilometro d’Italia” con le sue secolari magnolie e l’affaccio sullo stretto di Messina. Pranzo con prodotti tipici. Pomeriggio visita di Pentedattilo, piccolo paesino abbandonato arroccato su una roccia dalla forma di 5 dita da cui il nome del paese. Al termine trasferimento nei pressi di Gerace in agriturismo: cena e sistemazione nelle camere.

3° giorno – visita azienda agricola e Stilo
Prima colazione in agriturismo. Mattina dedicata all’azienda “Barone Macrì”, più di 2.500.000 mq di terreno utilizzati per ulivi, vigneti, agrumeti, ortaggi, serre e seminativi. Si assisterà nelle prime ore alla produzione della ricotta per poi dedicarsi ai suoi vigneti i cui vini hanno ricevuto premi significativi. Il pranzo sarà presso un’enoteca di Gioiosa Jonica con degustazione di 6 vini calabresi ampliamenti spiegati da un sommelier. Pomeriggio visita della Cattolica di Stilo. Trasferimento a Cirò: sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

4° giorno – azienda vitivinicola e Crotone
Prima colazione in hotel. Mattina dedicata alla visita con degustazione di un’azienda di Cirò. Pranzo in ristorante. Pomeriggio visita di Crotone, uno tra i centri più importanti della Magna Grecia, fondata dagli Achei e conosciuta come la città di Pitagora. Rientro in hotel: cena e pernottamento.

5° giorno – Santa Severina e Parco Nazionale della Sila
Prima colazione in hotel e partenza per Santa Severina, piccolo borgo arroccato su una montagna dominato dal suo castello. Pranzo degustazione in agriturismo. Pomeriggio proseguimento per Cosenza con una sosta nel Parco Nazionale della Sila dove l’aria è stata catalogata come la più pura d’Europa. Cena e pernottamento in hotel di Cosenza.

6° giorno – Cosenza e azienda vitivinicola
Mattina visita del centro storico di Cosenza con il suo centro storico e il Museo all’Aperto MAB, dove si possono ammirare preziose statue di autori famosi del calibro di De Chirico, Dalì, Manzù ed altri. Al termine trasferimento a Bisignano per visita dell’Azienda vitivinicola Serracavallo. Pranzo con degustazione di 5 vini. Nel pomeriggio trasferimento ad Alberobello: sistemazione nei caratteristici “Trulli” e cena in ristorante tipico.

7° giorno – Azienda vitivinicola e Alberobello
Mattina visita di un’azienda vitivinicola di Locorotondo con una degustazione di 3 vini. Passeggiata nel centro storico di Locorotondo dalla forma circolare e appartenente al club “I Borghi più belli d’Italia“. Pranzo in ristorante tipico. Pomeriggio visita di Alberobello. Cena in ristorante tipico. Pernottamento nei Trulli.

8° giorno – Azienda vitivinicola e Ostuni
Mattina partenza per la visita dell’azienda Castello Monaci di San Pancrazio Salentino, con le sue ampie distese di vitigni che regala strepitosi scenari. Pranzo con degustazione di 6 vini all’interno del bellissimo castello dell’azienda. Pomeriggio visita guidata della città bianca di Ostuni e rientro ad Alberobello con cena in ristorante e pernottamento in Trullo.

9° giorno – Grotte di Castellana e azienda vitivinicola
Mattina visita delle Grotte di Castellana e trasferimento a Gioia del Colle per visitare l’azienda Polvanera, la cui particolarissima Cantina è scavata nella roccia e raggiunge circa 8 metri di profondità. Pranzo con degustazione di 6 vini. Nel pomeriggio trasferimento in località vicina al luogo di partenza. Cena e pernottamento.

10° giorno – partenza
Mattina prima colazione presso la struttura ricettiva di soggiorno e partenza per il rientro in sede.
 
Leggi l’articolo del nostro blog:
Tour enologico in Calabria e Puglia: il racconto di un nostro ospite.