Tour dell’Olio in Calabria. Il gusto della Tradizione.

Olive harvesting activity in Calabria, Southern Italy

Un viaggio a tema Olio di Oliva con sistemazione in un agriturismo che produce olio di oliva biologico. Durante il periodo di soggiorno si potrà fare l’esperienza dedicata alla raccolta delle olive e imparare a conoscere la lavorazione e la trasformazione in olio di oliva di alta qualità.
Si aggiungono altre attività gastronomiche come la lezione di cucina per imparare a fare la pasta fatta a mano tipica del luogo, una degustazione guidata di vini con sommelier e minicorso di degustazione olio alternate da visite guidate in luoghi di grande interesse turistico.
Infine una speciale dimostrazione a cura di uno Chef Stellato: si potrà partecipare ad un esclusivo show cooking e pranzare con menù degustazione dei piatti preparati dallo Chef nel suo ristorante menzionato dal New York Times nella lista dei luoghi migliori dove mangiare nel 2017.

Programma

1 giorno – Arrivo
Arrivo in Calabria. Pernottamento presso Agriturismo a Maida (CZ).

2 giorno – Cosenza
Prima colazione. Visita guidata della città di Cosenza. Passeggiata nel centro storico con sosta al Duomo patrimonio UNESCO per la Pace, fino a Piazza XV Marzo dove si trovano il Teatro “Rendano” e la Villa Comunale con i suoi alberi secolari. Si prosegue nella parte moderna con il MAB- Museo all’aperto Bilotti percorso museale lungo Corso Mazzini, isola pedonale, con statue di importati autori come Manzù, Giorgio De Chirico, Salvator Dalì, Mimmo Rotella, Sosno. Interessante è il ponte “San Francesco di Paola” progettato dall’architetto spagnolo Santiago Calatrava. Pomeriggio tempo libero per lo shopping. Cena e pernottamento in agriturismo.

3 giorno – Attività gastronomica
Prima colazione. Lezione di cucina in agriturismo : preparazione di pasta fatta in casa “lo scialatello alla ‘nduja” , pasta tipica calabrese realizzata con il “ferretto” e in questo caso utilizzando le farine biologiche prodotte in azienda. Pranzo in agriturismo. Pomeriggio degustazione guidata di 3 vini calabresi con la presenza di un sommelier. Pernottamento in agriturismo.

4 giorno – Tropea e Pizzo
Prima colazione. Visita guidata di Tropea, una delle località più suggestive e famose della Calabria, con un centro storico ricco di strutture urbanistiche sei/settecentesche, caratterizzato da strette stradine, affascinanti scorci ed indimenticabili viste sul mare. Pomeriggio visita guidata di Pizzo Calabro, dove la sosta a Piazza della Repubblica permetterà di assaporare il famoso gelato “tartufo di Pizzo”, godendo della vista del severo Castello famoso teatro della tragica morte di Gioacchino Murat. Interessante da vedere è la chiesetta della Madonna di Piedigrotta, all’interno di una grotta sulla spiaggia dove le statue sono state ricavate direttamente dalle rocce. Cena e pernottamento in agriturismo.

5 giorno – Attività gastronomica
Prima colazione. Mezza giornata dedicata all’attività della raccolta delle olive in agriturismo e la trasformazione in olio biologico. Degustazione leggera di prodotti tipici in azienda. Pomeriggio minicorso di degustazione di olio per imparare a distinguere i diversi tipi di olio da quello di olio di oliva. Cena e pernottamento in agriturismo.

6 giorno – Attività gastronomica e visita Parco Archeologico Scolacium
Prima colazione. Trasferimento a Catanzaro presso un ristorante con chef stellato inserito dal New York Times nella lista dei migliori ristoranti nel 2017, per assistere allo show cooking e in seguito pranzo con un menu degustazione di 7 portate incluso di aperitivo e pasticcini con vino rigorosamente locale. Pomeriggio visita guidata del Parco Archeologico Scolacium a Roccelletta di Borgia, immerso in un bellissimo uliveto. Rientro in agriturismo. Cena e pernottamento.

7 giorno – Partenza
Prima colazione. Partenza.

 
 
Tour inserito nel progetto Wine and Travel Italy in partnership con la Camera di Commercio Italiana in Canada (ICCC)

LOGO WTI color