Trekking nel Parco della Sila

escursioni in Calabria e trekking nel Parco della Sila

Escursioni di trekking a piedi nel Parco Nazionale Sila, lungo percorsi natura immersi in un paesaggio selvaggio caratterizzato da picchi, macchia mediterranea, fiumare, boschi di pino laricio.

Programma

1° giorno Arrivo in Sila

Arrivo. Sistemazione in antica residenza del 1600 di Crosia (provincia di Cosenza). Incontro con la guida e briefing sul programma. Cena e pernottamento.

2° giorno Sila Greca – (Tempi  escursione 4  ore, difficoltà E)

Mattina colazione. Escursione vecchi ruderi delle saline, Parco Archeologico di Paludi 300 m in località Vallimunti fiumara Coserie 200 m . Pranzo pic-nic. Dopo l’escursione visita al Museo  della Liquirizia Amarelli a Rossano. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° giorno Sila Greca – (Tempi escursione 5 ore circa, difficoltà E)

Mattina colazione. Transfer in località fiumara di Ortiano 300 m e escursione a Petrone, piccolo borgo abbandonato, Macchiafarna 1000 m, Colle Leone 1500 m,  Longobucco paese 741 m slm . Pranzo pic-nic. Visita al centro abitato di Longobucco con tour delle caratteristiche cantine del luogo. Cena in trattoria e pernottamento nelle strutture di Ospitalità Diffusa di Longobucco.

4° giorno Sila Grande – (Tempi escursione 4 ore circa, difficoltà T)

Mattina colazione in hotel. Transfer in località Fossiata 1200 m e escursione Alboreto del Parco Nazionale della Sila,  lago Cecita 1130 m e Centro Visita del Parco in loc. Cupone. Pranzo pic-nic. Passeggiata a Camigliatello Silano. Rientro a Longobucco, cena, animazione musicale e pernottamento.

5° giorno Partenza

Mattina colazione. Viaggio.