Logo_le-vie

BEST

PACKAGES

LAST

MINUTES

Logo_le-vie

Calabria dei Borghi

I centri storici raccontano il territorio attraverso le loro case e il volto della gente che popolano i borghi conservando le antiche tradizioni. Alcuni sono entrati a far parte del Club "I Borghi più belli d'Italia" nato proprio per mettere in risalto quei piccoli centri tagliati fuori dai flussi turistici e che invece meriterebbero maggior risalto.

In Calabria numerosi sono i borghi fondati da popolazioni in fuga a persecuzioni e guerre: nella parte Nord ci sono i centri di popolazioni Arbëreshë (gli albanesi d'Italia) dove trovarono rifugio per sfuggire all'invasione ottomana.

Infine troviamo i Greci di Calabria in alcuni centri della provincia di Reggio Calabria la cui lingua, nonostante sia sottoposta a tutela, purtroppo sta rischiando di scomparire. Caratteristiche sono le tabelle di negozi e vie scritte in 3 lingue: italiano, greco antico e greco moderno.

Sulla costa tirrenica, nel comune di Guardia Piemontese, troviamo i Valdesi che parlano ancora oggi, oltre all'italiano, la lingua occitana. Di religione protestante, furono considerati eretici e perseguitati aspramente. I pochi sopravvissuti si convertirono alla religione cattolica.

Alcuni borghi Calabresi sono completamente disabitati restituendo loro un particolare fascino, abbandonati spesso dalle condizioni difficili di vivibilità del luogo o dall'emigrazione verso centri più grossi.

Scopri i nostri pacchetti e attività di un giorno con visite guidate per conoscere meglio la loro storia, le tradizioni e gli eventi religiosi o enogastronomici.

PROPOSTE

1 Tours in Calabria dei Borghi

Contattaci

info@leviedellaperla.it

Calabria dei Borghi

PROPOSTE

Tour Classico della Calabria

Calabria dei Borghi

Un tour della Calabria, tutto incluso con visite guidate alla scoperta delle mete classiche.

Leggi tutto