Logo_le-vie
Logo_le-vie

Calabria Spirituale

Nel territorio calabrese diversi i luoghi di culto immersi nel verde e mete di pellegrinaggi per milioni di fedeli. Le loro posizioni in luoghi isolati consentono la completa dedizione alla preghiera e danno la possibilità ai visitatori di godere di posti suggestivi di estrema bellezza naturalistica.

Numerosi i santuari dedicati a San Francesco di Paola, Patrono della Calabria e protettore dei pescatori, ma il più importante resta quello situato proprio a Paola del 1400 nel luogo dove si ritirava in meditazione all'interno di una grotta. Qui un nucleo di suoi seguaci fondò l'Ordine dei Minimi e costruì intorno al Santuario un convento ancora attivo.

La spiritualità la ritroviamo anche nelle manifestazioni religiose ancora in vita nelle festività cattoliche con riti e tradizioni particolari e suggestive.

La spiritualità in Calabria è caratterizzata dalla presenza di diverse etnie che nonostante siano presenti sul territorio da secoli, hanno volutamente mantenere le loro tradizioni popolari e religiose. Le Vallje degli albanesi, danza in strada che viene effettuata solo il martedì di Pasqua, o le Pupazze di Bova, rami di ulivo intrecciate a forma di donna e fatte sfilare la Domenica delle Palme per riprendere l'antico culto greco di Persephone e di sua madre Demetra un tempo celebrato a Micene.

PROPOSTE

2 Tours in Calabria Spirituale

Contattaci

info@leviedellaperla.it

Calabria Spirituale

PROPOSTE

I luoghi di culto nel Parco del Pollino.

Calabria Spirituale

Viaggio dedicato a Santuari, luoghi mistici nel Parco del Pollino e meta di pellegrinaggi.

Leggi tutto

I luoghi di San Francesco di Paola.

Calabria Spirituale

Un tour di 6 gg nei luoghi di culto di San Francesco di Paola, il Santo Patrono della Calabria.

Leggi tutto