Logo_le-vie
TIPOLOGIE

Attività Esperienze

+ 2
PERIODO

Autunno, Estate, Primavera

PAX

2-12 persone, gruppi

da 30 €

San Donato di Ninea e Nicotera

In Calabria l'accoglienza ha un grande valore e, come tante cose in questa regione, affonda le sue radici dalla sua storia millenaria.

Ricordiamo che la Calabria è stata colonizzata dell'antica Grecia e che dagli storici fu denominata Magna Grecia. Nella cultura greca, infatti, la filoxenìa, l’amore spontaneo per il forestiero, è un valore fondamentale quasi sacro dell'ospitalità.

Questo valore si è conservato autentico  e tramandato fino ai nostri giorni soprattutto nei borghi dove le tradizioni sono mantenute vive e consegnate alle nuove generazioni.

Tra i borghi dove l'accoglienza  è un forte tratto distintivo vi sono San Donato di Ninea e Nicotera.

San Donato di Ninea il borgo dell'accoglienza, è circondato dalla natura stupefacente del Parco Nazionale del Pollino. E' famoso per la presenza di castagneti secolari, infatti la castagna è il prodotto principe della sua gustosa gastronomia. Nicotera, il borgo dell'ospitalità, sulla Costa degli Dei a Sud della famosa cittadina di Tropea. Qui ogni anno viene organizzato il Festival dell'Ospitalità che coinvolge professonisti e consulenti del settore turistico per discutere e confrontarsi su nuovi modelli di ospitalità.

Cosa puoi fare

Attività di una giornata a San Donato di Ninea - Natura e Tradizioni

  • Passeggiata tra gli alberi secolari di un castagneto. Si prosegue con la visita guidata dei due centri storici che costituiscono il borgo fino a raggiungere la Chiesa dell'Assunta che si trova nella parte più alta del centro più antico da cui si può ammirare un bellissimo panorama sulla valle dell'Esaro. Da qui si prende un sentiero pavimentato che costeggia il borgo e conduce al centro storico più recente. Infine trasferimento alla Grotta della Madonna dell'Angelo, poco distante al centro abitato. E' una grotta naturale luogo di eremitaggio e così denominata perché nel sesto secolo dopo Cristo con l'arrivo dei Longobardi utilizzavano questa grotta come luogo di culto.

Attività di una giornata a Nicotera - sulla Costa degli Dei

  • in fase di organizzazione

Prenota la tua attività di una giornata.

Cosa puoi aggiungere

Attività da aggiungere a San Donato di Ninea

  • Pranzo degustazione per conoscere le tipicità del territorio.
  • Attività di trekking su i sentieri del gruppo montuoso dell'Oromarso.
  • Attità esperenziali di laboratori di gastronomia locale.

Attività da aggiungere a Nicotera

  • In fase di organizzazione

Richiedi un preventivo personalizzato

Creiamo il tuo tour di più giorni con le attività indicate.

Tiriolo

Dove si trovano