Logo_le-vie

I borghi delle tradizioni

TIPOLOGIE

Attività Esperienze

+ 2
PERIODO

Autunno, Estate, Primavera

PAX

2-12 persone, gruppi

da 30 €

Tiriolo e Rogliano

La parola tradizione deriva dal latino tradere e significa consegnare, tramandare.

In Calabria, che vanta una storia millenaria, la successione di diversi popoli e culture nei secoli ha creato una ricchezza di usi, di costumi, di linguaggi e di valori ancora presenti.

Ecco perché la Calabria è una terra ricca di molteplici tradizioni che si sono tramandate attraverso l'artigianato delle ceramiche, della tessitura, del legno, l'arte orafa, la danza e musica popolare. Per non parlare delle tradizioni gastronomiche che rendono la cucina calabrese tra le più varie e ricche d'Italia.

Queste attività sono state mantenute vive soprattutto nei borghi e consegnate alle nuove generazioni. Infatti molti giovani hanno raccolto i saperi dei propri nonni e genitori per reinventarli, renderli attuali e farli diventare la propria attività lavorativa .

Tra i borghi dove le tradizioni sono forti vi sono Tiriolo e Rogliano.

Tiriolo il borgo tra i due mari, è situato nella parte più stretta della Calabria per cui si possono ammirare ad Est il Mar Ionio e ad Ovest il Mar Tirreno . E' conosciuto, anche, per l'arte della tessitura e la tradizione degli strumenti musicali antichiRogliano, il borgo delle 12 chiese, nel cuore della Valle del Savuto, suddiviso in Rioni Serra, Spano, Cuti e Forche. E' famoso per la tradizione del pane, della musica popolare e dei presepi artigianali.

Cosa puoi fare

Attività di una giornata a Tiriolo - Storia e Tradizioni

  • Visita guidata dell'Aera Archeologica e del Museo Archeologico Regionale Gianmartino. Nello stesso edificio si trova anche una sezione dedicata al Costume Tradizionale Calabrese, tra cui spicca l’abito tradizionale di Tiriolo, ricco di ricami e disegni. Si prosegue tra i vicoli del borgo antico, caratterizzati da palazzi antichi, fino a giungere  sulla collina dove si trovano i ruderi del Castello Sant’Angelo risalente all’XI secolo da cui si gode un bellissimo panorama. Visita al laboratorio di strumenti musicali tradizionali e in una bottega artigiana della tessitura.

Attività di una giornata a Rogliano - nella valle del Savuto

  • Visita ai laboratori del Panificio Cuti e lavorazione guidata del pane. Si prosegue con il Museo del Pane di Cuti allestito all'interno dello stabilimento del panificio. Degustazione del pane con prodotti tipici. Visita del Rione di Cuti e incontro con l'artista musicista artigiano Sandro Sottile che realizza strumenti musicali tradizionali, in particolare la zampogna, e presepi artigianali. Trasferimento nel centro storico di Rogliano per continuare la passeggiata negli altri rioni ognuno con la sua parrocchia, la sua piazza con la fontana e i suoi palazzi gentilizi.

Prenota la tua attività di una giornata.

Cosa puoi aggiungere

Attività da aggiungere a Tiriolo

  • Pranzo degustazione per conoscere le tipicità del territorio.
  • Attività di trekking su i sentieri del Monte Tiriolo.
  • Attità esperenziali di laboratori di archeologia.
  • Visita in una azienda di produzione di olio con piccola degustazione.

Attività da aggiungere a Rogliano

  • Visita alla Tenuta Bocchineri con i piccoli Musei Contadini e il recinto dei daini.
  • Trekking di diversi livelli sui sentieri della Valle del Savuto.
  • Glamping nella casa sull'albero monumentale - una quercia centenaria - e la casa nel bosco.
  • Visita in azienda vitivinicola con degustazione. 

Richiedi un preventivo personalizzato

Creiamo il tuo tour di più giorni con le attività indicate.

Tiriolo

Rogliano

Dove si trovano