Logo_le-vie

I borghi sull’acqua

TIPOLOGIE

Attività Esperienze

+ 2
PERIODO

Autunno, Estate, Primavera

PAX

2-12 persone, gruppi

da 25 €

Mormanno, Papasidero e Santa Domenica Talao

La Calabria ha più di 800 km di coste circondate da un mare straordinario con spiagge e coste rocciose. Ma qui non esiste solo l'acqua del mare. Al suo interno, i maestosi paesaggi montuosi sono arricchiti da fiumi e torrenti e animati da piccole e grandi cascate, piscine naturali e laghi artificiali.

Nel Parco Nazionale del Pollino in Basilicata nasce il fiume Mercure che arriva in Calabria e, confluendo nei fiumi Battendiero e Jannello, prende il nome di Lao. IL corso di questo fiume attraversa una spettacolare e bellissima vallata, tra gole e boschi, fino a sfociare nel mar Tirreno nei pressi di Scalea sulla costa chiamata Riviera dei Cedri.

La Valle del fiume Lao non offre soltanto meraviglie naturalistiche con i suoi sentieri nei boschi, ma è costellata da straordinari borghi  incastonati nelle montagne con uno sguardo verso il mare. La presenza di questo fiume ha condizionato la vita sociale ed economica di tutti i borghi presenti nella vallata.

Ecco, quindi, i Borghi dell'acqua.

Mormanno al confine con la Basilicata è considerato la Porta della Calabria e domina la vallata attraversata dal fiume Lao. Papasidero è il più vicino al fiume Lao ed è votato alle attività in acqua come il rafting senza dimenticare il passato testimoniato dalla Grotta del Romito, sito risalente al Paleolitico Superiore. Infine Santa Domenica Talao, a metà strada tra le montagne e il mare, si distingue per la sua gastronomia ricca di ricette golose e di tradizioni.

Cosa puoi fare

Attività di una giornata a Mormanno - La Porta della Calabria

  • Visita guidata del borgo partendo dal Faro Votivo ai caduti di guerra, uno dei pochi fari di montagna. Passeggiando trai vicoli del centro storico, si giunge nella piazza principale fulcro della vita sociale e sede della chiesa matrice. Nel pomeriggio passaggio da un pasticceria per fare una piccola degustazione del prodotto dolciario simbolo della gastronomia del borgo, il bocconotto.

Attività di una giornata a Papasidero - il borgo sul Lao

  • Visita alla Grotta del Romito uno dei siti preistorici più antichi ed importanti d'Europa. Pomeriggio si prosegue con il centro storico caratterizzato dalle abitazioni con portali di pietra scolpita e la Chiesa della Madonna di Costantinopoli in posizione straordinaria, arroccata alle montagne e affacciata sulle gole attraversate dal fiume Lao.

Attività di una giornata a Santa Domenica Talao - tra mare e monti

  • Mini corso di cucina per la preparazione della tipica pasta locale fatta a mano gnoccoli al pettine da degustare insieme a prodotti tipici locali. Pomeriggio visita del centro storico arricchito da palazzi gentilizi del 1600/1700. Dalla piazzetta principale si può godere un panorama stupefacente che spazia dal mare della Riviera dei Cedri alle montagne del Parco del Pollino.

Prenota la tua attività di una giornata.

Cosa puoi aggiungere

Attività da aggiungere a Mormanno

  • Trekking sui monti Velatro, Cerviero e Palanuda. 
  • Visita in azienda agricola che ha ripreso antiche coltivazioni come il fagiolo bianco poverello di Mormanno.
  • Pranzo degustazione per conoscere le tipicità del territorio.
  • Visita guidata dell'antico borgo di Laino Castello.

Attività da aggiungere a Papasidero

  • Attività di rafting sul fiume Lao
  • Attività di torrentismo nelle gole del fiume Lao
  • Attività nei percorsi del Parco Avventura.
  • Attività di trekking sui i sentieri di diverse difficoltà.

Attività da aggiungere a Santa Domenica Talao

  • Minicrociera San Nicola Arcella/Arco Magno/Isola di Dino/Isola di Cirella
  • Visita guidata dei centri storici sulla Riviera dei Cedri quali Scalea e Diamante e ruderi di Cirella
  • Escursioni di trekking sui sentieri della montagne circostanti nella Valle del Lao e nella vicina valle dell'Argentino.

Richiedi un preventivo personalizzato

Creiamo il tuo tour di più giorni con le attività indicate.

Mormanno

Papasidero

Santa Domenica Talao

Dove si trovano