Logo_le-vie

Le Vie della Perla

05 Aprile 2015

Nessun commento

I riti di Pasqua in Calabria.

Come in tutta Italia, anche la Calabria è ricca di manifestazioni religiose ed eventi nel periodo di Pasqua.

Periodo di Pasqua, periodo di riti. Così come in tutta Italia, anche in Calabria ogni luogo si prepara alla “festa” religiosa con manifestazioni e eventi.

A Mendicino, piccolo e caratteristico paese alle porte di Cosenza, si celebra la tradizione cattolica con lo Juovi Santu. Gli abitanti sono impegnati nelle settimane precedenti all’accurata preparazione della rappresentazione in costume dell’’Ultima Cena e della Passione di Gesù Cristo.

Mendicino

 

Per due giorni, di solito il sabato e la domenica delle Palme, il borgo diventa teatro e gli abitanti attori di una pièce che racconta sentimenti, passione, morte e resurrezione.

L’Ultima Cena

 

L’Ultima Cena è una pièce notturna e si svolge di sabato, principalmente nella piazzetta storica per proseguire nell’anfiteatro del paese dove ha luogo il processo a Gesù. La Passione, pièce diurna della domenica, cammina nelle piazzette e tra i vicoli e culmina con la rappresentazione della Crocifissione e il dolore materno.

La Passione di Cristo

 

Il visitatore rimane colpito da questo spettacolo corale e ripercorre, insieme agli attori, un piccolo viaggio nelle radici della sua storia umana e di fede.

Civita

 

A Civita e Frascineto, paesi di origine e cultura arberesh (albanese) della provincia di Cosenza, incastonati nelle imponenti montagne del Parco Nazionale del Pollino, si celebra la Pasqua secondo la tradizione bizantina.

Frascineto

 

Nel pomeriggio di martedi, le stradine di questi due paesini sono invasi da colori, bagliori e suoni. Sono le Vallje, tradizione della cultura arberesh mantenuta viva e tramandata fino ad oggi: antiche danze e canti epici che rievocano la vittoria di Scanderberg sugli ottomani nel 1400 e celebrano i valori dell’amicizia, della libertà e dell’onore.

Le Vallje di Frascineto

 

Voci cantilenanti si diffondono nell’aria e i costumi tradizionali dei gruppi folkloristici, dai colori accesi e impreziositi di ricami dorati, si muovono in cerchio coinvolgendo i visitatori nelle loro spirali danzanti.

Le Vallje di Frascineto

 

La Calabria, terra ricca e generosa, offre ai propri ospiti un prezioso scrigno di differenze culturali.

Brunella Brusco

Guarda i video:

 

 

 

 

 

 

Vuoi scoprire un'Italia insolita? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere curiosità, informazioni, consigli per organizzare il tuo viaggio in Calabria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RICETTE CALABRESI PER IL TUO NATALE

Un Omaggio per il tuo Natale in Calabria!

In omaggio per te l’ebook sulle ricette natalizie calabresi. Iscriviti alla nostra newsletter e scopri come vivere un Natale 100% Calabria.

    Nome :


    Email :






    RICETTE CALABRESI PER IL TUO NATALE

    Un Omaggio per il tuo Natale in Calabria!

    In omaggio per te l’ebook sulle ricette natalizie calabresi. Iscriviti alla nostra newsletter e scopri come vivere un Natale 100% Calabria.

      Nome :


      Email :






      RESTIAMO IN CONTATTO

      Vuoi scoprire un’Italia insolita?

      Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire come viaggiare in Calabria e stupirti.

      Voglio iscrivermi alla newsletter e confermo di aver preso visione della Privacy.