A conclusione della Settimana Santa, nella domenica di Pasqua a Stilo, si svolge la Cunfrunta.
Si tratta di un rito religioso popolare che si svolge soprattutto nei borghi della parte centrale e meridionale della Calabria prendendo diversi nomi, Affruntata, Cunprunta , Cumprunta, Ncrinata, Svelata o A’Giunta. Questa manifestazione rappresenta l’incontro tra Maria Addolorata, Gesù e San Giovanni dopo la resurrezione di Cristo. Infatti Cunfrunta in calabrese significa incontro.
La domenica di Pasqua Stilo diventa teatro di questa rappresentazione e le sue stradine e piazze si inondano di turisti spettatori. Stilo è un ridente borgo addossato alle montagne con lo sguardo rivolto al mar Ionio. Dall’anima bizantina viene spesso identificato con il suo gioiello architettonico la Cattolica. Durante la Settimana Santa i suoi abitanti sono impegnati nei momenti celebrativi e devozionali e nei fervidi preparativi dell’evento conclusivo della domenica di Pasqua.
Quando arriva il momento, tutto diventa solenne. Le statue dei tre protagonisti, Maria, Gesù e San Giovanni Apostolo, sono portate a spalla dagli uomini del paese. San Giovanni fa da spola tra Maria Addolorata, che porta un mantello nero in segno di lutto, e Gesù risorto. Il Santo va ad annunciare la resurrezione più volte a Maria che rimane incredula inizialmente e il passo degli uomini portatori delle statue in questa fase è lento.
Man mano che si procede, il passo diventa sempre più veloce per diventare una corsa. Infatti all’ultimo passaggio si incontrano correndo davanti a Gesù sia San Giovanni e sia L’Addolorata. In questo momento il mantello nero del lutto viene sfilato e la statua di Maria appare in tutto il suo splendore con i biondi capelli al vento. Questo è un momento molto importante di tutta la manifestazione, perché una cattiva riuscita della funzione è secondo la tradizione presagio di sventura per la comunità. Una volta avvenuto l’incontro, la banda musicale intona una canzone trionfale e viene posta la corona sulla testa della Madonna.
A questo punto le due statue sono rivolte verso i turisti spettatori. Un grande applauso riempie il borgo, accompagnato da una grande emozione e una profonda commozione.
E’ la Calabria da incontrare!
Brunella Brusco
Le Vie della Perla ha beneficiato di aiuti di Stato consultabili all’interno del Registro nazionale degli aiuti di Stato www.rna.gov.it
RICETTE CALABRESI PER IL TUO NATALE
Un Omaggio per il tuo Natale in Calabria!
In omaggio per te l’ebook sulle ricette natalizie calabresi. Iscriviti alla nostra newsletter e scopri come vivere un Natale 100% Calabria.
RICETTE CALABRESI PER IL TUO NATALE
Un Omaggio per il tuo Natale in Calabria!
In omaggio per te l’ebook sulle ricette natalizie calabresi. Iscriviti alla nostra newsletter e scopri come vivere un Natale 100% Calabria.
RESTIAMO IN CONTATTO
Vuoi scoprire un’Italia insolita?
Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire come viaggiare in Calabria e stupirti.
Lascia un commento